FORMENTERA
2005, 2006, 2018
Formentera isola Hippy. A metà degli anni ’60 a Formentera arrivarono gli hippie, producendo un importante cambio nello stile di vita degli isolani.
Formentera è la più piccola delle isole spagnole delle Baleari, nel Mar Mediterraneo. Raggiungibile in traghetto dalla vicina Ibiza, ben più nota e affollata, nei mesi estivi risulta una destinazione molto amata per le gite in giornata.
LE SPIAGGE PIU’ BELLE:
- PLATJA DES MIGJORN: (“spiaggia di mezzogiorno”), con i suoi 6 km circa di lunghezza, è senza dubbio la più grande ed una delle più godibili spiagge di Formentera. Ricca di insenature rocciose e calette dalle sabbie dorate; le acque sono di un azzurro intenso e luminoso, anche se forse un pò meno cristalline rispetto ad altre zone intorno all’isola.
- ES ARENALS: in assoluto più frequentata di tutto il litorale sud. E’ nota per la sua bellezza, con sabbia bianchissima e mare stupendo.
- CALO’ DES MORT: sottile lingua di terra di dimensioni molto piccole, sede di una spiaggetta rocciosa che appare come un vero e proprio gioiello della natura. La “caletta dei morti” può risultare difficile da trovare, bisogna fare attenzione ad imboccare una stradina poco prima del centro urbanizzato di Mar y Land, a cui è molto vicina. Il contesto naturale in cui è immerso questo luogo è veramente stupendo, così come il panorama, mentre l’acqua è così cristallina da sembrare letteralmente trasparente. Il posto è caratterizzato dalla presenza di escars (squeri artigianali per piccole barche); anche in questa zona di Formentera, così come in molte altre, il nudismo è molto diffuso. L’unico inconveniente è che, data l’estensione davvero ridotta della spiaggia.
- CALO’ DE SANT AGUSTI’: un piccolo villaggio di pescatori – ed è circondata da promontori rocciosi; il mare è cristallino, ed il fondale è costituito da sabbia mista a roccia, rendendo la baia molto adatta anche alle immersioni.
- PLATJA DE CALA SAONA: fra le più belle e frequentate dell’isola. Malgrado la sua piccola estensione – non superiore ai 200 mt di lunghezza e 140 di larghezza – questo lido si contraddistingue per la tranquillità e le suggestive bellezze naturali in cui è immerso. La zona esterna è circondata da una incantevole zona boscosa, luogo ideale dove passeggiare e rilassarsi all’ombra dei pini; la baia – disabbia finissima – si apre tra due gruppi di rosse scogliere.
- PLATJA DE SES ILLETES: significa “spiaggia delle piccole isole”, visto che è protetta da svariati isolotti. Di dimensioni medio-piccole, parte integrante del parco naturale delle Saline. sempre traboccante di turisti, anzi probabilmente è la spiaggia più famosa ed affollata di Formentera. sabbia bianca finissima ed il mare da sogno.
- PLATJA DE LLEVANT: sottile striscia di terra che contiene i lidi più spettacolari dell’isola e – forse – di tutte le Baleari. La sabbia è bianca e fine, il mare – sempre pulito – possiede una tale trasparente luminosità da sembrare una piscina.
I FARI:
- FAR DE LA MOLA: La Mola se trova a 200 metri sopra il livello del mare, quindi nel pùnto piú alto dell’isola da dove si possono apprezzare albe spettacolari.
- FAR DES CAP DE BARBARIA: così chiamata per l’antica presenza di imbarcazioni pirata che usavano avvicinarsi all’isola sfruttando questo promontorio isolato e impervio. Cap de Barbaria si trova su un punto elevato e suggestivo, in cui la bellezza dei paesaggi e della natura incontaminata fanno da padrone. Per la unicità dei colori, dei tramonti, e per le sensazioni che suggerisce merita assolutamente una visita, nonostante la strada per raggiungerlo non sia delle migliori; è inoltre permesso ai visitatori salire sul faro.
MERCATINI:
- MERCATO DEL PUERTO DE LA SAVINA: Tutti i giorni dalle 11.00 alle 14.00 e 17,00-24,00 sul lungomare di Puerto de La Savina.
- MERCATO HIPPY ARTIGIANALE DE LA MOLA: Il mercoledì e la domenica, durante i mesi estivi, dalle 16.00 in poi.
DISCOTECHE:
- TIPIC CLUB FORMENTERA
- PINETA CLUB: discoteca omonima di quella di Milano Marittina, con famosi DJ. Aperta dalle 19.00 alle 4.00.
- PACHANKA MUSIC CLUB: discoteca prezzi contenuti. Aperta 23.00-6.00.
- BLUE BAR: sulla spiaggia de Migjorn, locale notturno più popolare, affollato da giovani.